terça-feira, 25 de novembro de 2008

PRÓXIMAS TESES DE LICENCIATURA

No próximo dia 2 de Dezembro dois dos nossos alunos apresentarão, na sessão da tarde, as suas teses de licenciatura.


Enza Iaia L’agenzia di viaggi. Il ruolo del direttore tecnico.
(tese em Teoria e Técnica da comunicação turística)


Michele A. Salvi – Que farei com este livro? Attualità sotto la maschera della storia.
(tese em Dramaturgia)

segunda-feira, 24 de novembro de 2008

Teletandem Salerno 2008/2009




Olá a todos!

No mês de Outubro inaugurámos o nosso pequeno Laboratório Teletandem@Salerno e demos início às primeiras interacções (do presente ano académico) TTB Salerno - Assis (UNESP)

Como tal, gostaríamos de partilhar a experiência de alguns alunos de Língua Portuguesa que, pela primeira vez, se encontram a fazer Teletandem.

Obrigada a todos pela colaboração e....

Desejos de Bom Teletandem!




Teletandem è un modo per confrontarsi con qualcuno che ha le tue stesse esigenze/voglie di capire, imparare e propone un approccio diverso (solo diverso e non per questo non funzionale!) non solo ad una lingua, ma anche a tutte quelle sfumature che attraverso la lingua stessa disegnano tutta una cultura: abitudini, modi di dire, tradizioni, ironia ecc., tutti quei tratti di un popolo che lo rendono tale, e che naturalmente vengono fuori e si assorbono dall’altro durante una conversazione, che ti portano ad una più ampia e completa visione dell’oggetto di studio.

Perché Teletandem è anche questo! Ariane, la mia ‘parceira’, mi sta aiutando a capire non solo come si parla, ma anche come si vive in Brasile. Come un piccolo Erasmus che fai senza muoverti da casa. Io cerco di fare lo stesso con lei e da questo traggo ancora un altro vantaggio, quello di riflettere anche sulla mia di lingua ed approfondirne i meccanismi, la competenza.

Lo scambio di conoscenze avviene in un clima molto disteso; il Teletandem pone alunno e professore sullo stesso livello abolendo così quella sorta di timidezza, e un po’ timore, che spesso si ha di fronte al ruolo dell’insegnante. In questo contesto a due, amichevole certo ma anche pensato e rispettoso, posso soddisfare anche molte di quelle curiosità sulla lingua e sulla cultura lusofona che in aula non ho avuto tempo o modo di far presente al docente.

Teletandem permette di praticare una lingua straniera con frequenza ed a seconda delle proprie esigenze di tempo, di vita; con pc alla mano ed una connessione internet, puoi usufruire di questo esercizio linguistico anche comodamente seduto sulla tua poltrona, in pantofole perché no, alle 11 di sera(che,nel caso del Brasile, sono le 20h) se sei costretto tutto il giorno dai tuoi impegni.

Mi sembra quasi banale sottolineare il fatto che è la pratica costante di una lingua che porta ad un suo più rapido apprendimento e ad avere una maggiore competenza linguistica e quindi, è bene che vengano sfruttati tutti i mezzi a disposizione affinché questo avvenga.

Maria Fasanaro





Salve sono Piergiorgio,studente al primo anno della facoltà di Lingue e Letterature straniere all'università di Salerno.

Vorrei parlarvi della mia partecipazione al progetto Teletandem istituito e armoniosamente sorretto dal professore di cattedra e dai CEL di lingua portoghese della mia facoltà,in collaborazione(preziosa)con il professor João Antonio Telles dell'Unesp di Assis in Brasile.


Cos'è il Teletandem?Beh...vi spiego!!! Tale progetto prevede una fitta collaborazione tra noi studenti ed i nostri colleghi dell'Unesp. Tale collaborazione consiste nell'aiutarsi a vicenda con il proprio partner di lingua nell'apprendimento e la messa in pratica dei sistemi linguistici,di base ed avanzati,delle nostre lingue,creando così un ottimo sistema per apprenderela cadenza,i modi di dire,nonchè gli usi ed i costumi di una cultura diversa dalla nostra.

Sono venuto a conoscenza del Teletandem agli inizi di maggio 2008,grazie al mio amico Sergio Standoli,che dopo qualche giorno sarebbe partito per Assis con Gianluca Accarino. Il progetto mi sembrò davvero interessante,ma Sergio mi avvisò subito che l'università concedeva questa possibilità solo agli studenti iscritti, così abbandonai,almeno momentaneamente l'idea di parteciparvi, non essendo io iscritto. A settembre decisi di iscrivermi all'Università, ma avevo completamente dimenticato tale possibilità.

Fu il giorno della presentazione dei corsi che la cosa mi torno alla memoria, quando il Prof.Giorgio De Marchis ci illustrò il progetto, specificando che per ovvi motivi di mancanza di conoscenze linguistiche portoghesi, gli studenti del primo anno non potevano accedervi. Conoscendo un pò la lingua, subito ne approfittai per informarmi riguardo la fattibilità della mia partecipazione, nonostante studente del primo anno.

Dopo un colloquio con i professori De Marchis e Filipa Matos, ed il loro consenso, provvidi ad inviare a questi ultimi i miei dati e la disponibilità. In breve tempo mi giunse l'invito per la presentazione del progetto a cui partecipai con crescente entusiasmo e successivamente ricevetti tramite mail i contatti della mia partner brasiliana:Priscila! La contattai immediatamente preso dall'euforia di iniziare e concordammo per il lunedì successivo la prima lezione di Tandem. Iniziammo col presentarci e raccontarci di noi, così passò in fretta la “lezione” dedicata alla nostra conoscenza (e anche di Igor, il figlio iperattivo e simpatico).

Attualmente facciamo "lezione" il lunedì ed il venerdì, al Centro Linguistico di Ateneo,nel laboratorio N, fatto allestire appositamente per noi dai responsabili. Questa opportunità,mi sta concedendo la possibilità di ripetere la grammatica portoghese in mio possesso e di apprendermne di nuova,esercitarmi nelle conversazioni,nonchè di arricchire il mio vocabolario. Oltre alla possibilità di avere un "tutor" madrelingua, questo progetto ti stimola anche a stringere amicizia con il tuo partner, in previsione della possibilità di poter andare per due mesi in loco, usufruendo di una borsa di studio.

Per quanto divertente possa sembrare, questo programma merita la giusta serietà e dedizione. Credo fermamente che questo progetto racchiuda in se caratteristiche importanti ed opportunità uniche che un corso di laurea, nonchè di lingua dovrebbero offrire ai propri studenti.

Sicuramente è un fiore all'occhiello della mia Università ed è giusto che ne usufruiscano tutti coloro che come me amano confrontarsi con culture diverse e vogliono apprenderne le varie sfaccettature.


Piergiorgio Conte





Credo che l’esperienza del TeleTandem, sia una delle attività didattiche più significative nel percorso Universitario,per chi come noi per passione ama e studia le lingue.

Inoltre credo sia un’ ottimo metodo di comunicazione e apprendimento,in quanto è più semplice chiarire dubbi o incertezze linguistiche con i nostri colleghi che in primo luogo sono nostri coetanei;così diventa ancora più piacevole usufruire della lingua e sfruttare questa possibilità di scambio culturale con i nostri colleghi Brasiliani. Sono pienamente convinta che questa attività didattica porti un serio miglioramento alle nostre capacità linguistiche,e possa ampliare il nostro bagaglio culturale in maniera molto produttiva ed efficace.


Pamela Lambiase




segunda-feira, 10 de novembro de 2008

TANDEM - UNESP 2009

Gli studenti interessati a partecipare alla selezione per le 5 borse di studio del progetto "TANDEM - UNESP 2009" devono comunicarlo ai docenti della cattedra di portoghese entro Lunedì 24 novembre.

sábado, 1 de novembro de 2008

Aviso: Alterações no Horário

Novembro - Mês do Cinema em Português

O mês do Cinema em Português está de volta!




Todas as Quartas das 12:30 às 14:30 no Lab. C

Contamos com a vossa presença.